top of page
DJI_0442_edited.jpg

La Tenuta

Collocata nella campagna Toscana, appena fuori dalla città di Montespertoli,  Tenuta Corbinaia sorge ad una quota attorno ai 100 m sopra il livello del mare.

La Tenuta copre oltre 38 ettari fra vigneto e uliveto. La maggior parte dei vigneti hanno una esposizione eccellente, essendo rivolti verso sud. 

Recentemente la Tenuta ha convertito  l'intera coltivazione al biologico, dando vita  a delle eccellenti bottiglie di olio e vino BIO. 

La Produzione Biologica

Il Rispetto del territorio è un tema centrale nella filosofia dell'azienda agricola di Corbinaia.

La Tenuta ha completato nel 2019 il suo lungo percorso di conversione dall'agricoltura convenzionale a quella Biologica.

A Corbinaia la produzione agricola e vitivinicola avviene secondo tecniche moderne, che sostituiscono i prodotti chimici con pratiche naturali di concimazione e prevenzione dei parassiti. 

Il principio di produzione è basato sul rispetto degli equilibri ed è volto a limitare lo sfruttamento della fertilità del suolo.

Queso oltre che garantire un minore impatto sull'ambiente permette di ottenere prodotti sostenibili e di altissima qualità.

1/2

Il Vigneto

Le viti sono potate con sistema Guyot ed i vigneti sono piantati con una densità media di 4500 piante per ettaro. 

La resa è bassa, il che assicura vini molto complessi ed eleganti.

Le varierà coltivate nella Tenuta sono Sangiovese, Syrah, Merlot e Chardonnay e i vini prodotti hanno uno stile moderno.

L'Oliveto

Tenuta Corbinaia copre oltre 2 ettari coltivati a uliveto con circa 1000 alberi di olivo.

 L’ Olio Extra Vergine di Oliva viene realizzato attraverso la spremitura meccanica a freddo delle nostre olive, che appartengono alle più preziose varietà toscane: Frantoio, Moraiolo e Leccino.

1/2
1/3

L'Orto di Corbinaia

Nei campi di Corbinaia coltiviamo ortaggi e frutti biologici che vengono proposti agli ospiti della Tenuta. 

Nasce come orto di famiglia e oggi garantisce una vasta produzione basata sul rispetto degli equilibri e delle risorse dei nostri terreni. L'intero progetto è stato seguito da esperti Agronomi  dell'azienda Agraria Bartolini, i quali hanno saputo valorizzare al massimo le caratteristiche e le proprietà del suolo di Corbinaia creando così un vero e proprio "Orto su Misura".

Chi Siamo

Tenuta Corbinaia è una location unica,

elegante, ma accogliente 

dove il lusso si fonde con il fascino e l'autenticità della tradizione Toscana.

press to zoom

press to zoom
1/1
  • Instagram

Instagram 

bottom of page